ANACI
è la maggiore associazione a livello nazionale che raggruppa 8.000
amministratori di condominio, amministratori professionisti che
seguono nelle varie città dai 50 ai 100 condomini ciascuno.
ANACI,
Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, è
la sigla nella quale è racchiuso il patrimonio di storia ed
esperienza di trent'anni di associazionismo degli amministratori
immobiliari italiani. Nata nel gennaio del 1995, dall'unione
dell'ANAI (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari,
costituita nel 1970) con l'AIACI (Associazione Italiana
Amministratori di Condominio ed Immobili, costituita nel 1974), è
oggi presente in tutte le province italiane, dove oltre a svolgere
attività di formazione per i propri iscritti organizza corsi di
avviamento e qualificazione, rivolti a quanti, in maggioranza
giovani, vogliono conoscere più da vicino l'attività
dell'amministratore immobiliare.
Lassociazione
consapevole dellimportanza che oggi assume la figura
dellAmministratore di Condominio sta svolgendo una intensa
attività di aggiornamento dei propri iscritti con corsi seminari
e convegni, per fornire agli amministratori associati una
continua formazione professionale, in quanto oggi sempre più la
figura dellamministratore è quella di un professionista esperto
e qualificato in vari settori legati al mondo immobiliare e
condominiale. Infatti
oggi la figura dellAmministratore è più complessa di un
tempo, per cui la sua preparazione deve comprendere vari settori ,
dalla casa, al condominio, alla città che ci circonda, al risparmio
energetico, con tutte le leggi e le nuove normative, che regolano il
contesto in cui si colloca il condominio, in considerazione anche
del fatto che, in base a una recente sentenza della Cassazione, anche
le società possono adesso amministrare i condomini, per cui il
mercato dellamministrazione condominiale è sempre più ampio e
variegato. Inoltre diventa sempre più importante per una buona
gestione dellattività anche il supporto dei principali
interlocutori allinterno dei condomini che sono i proprietari e
gli inquilini. Bisogna pertanto sviluppare una cultura sociale del
condominio, e combattere la conflittualità che spesso caratterizza
la vita condominiale. La cultura del vivere insieme deve maturare
grazie anche alla professionalità e alle capacità dell
Amministratore, che sta assumendo sempre più il ruolo
delleducatore nei confronti del proprio condomino e quindi
è particolarmente importante acquisire una competenza sempre
maggiore e ad ampio raggio. Per questo ci sarà allinterno delle
sue competenze anche quella di sensibilizzare i condomini su tutti
gli aspetti relativi allabitare e soprattutto relativi alla
sicurezza, tema oggi di grande importanza, che va dalla sicurezza
dellimpiantistica, a una nuova cultura per labbattimento delle
barriere architettoniche, al problema dellinquinamento
elettromagnetico e acustico.Lamministratore diventa, anche un
interlocutore privilegiato per i vari aspetti del vivere in
condominio fra i quali la gestione per leffettivo contenimento
energetico negli edifici, in quanto è il soggetto che, mediante le
operazioni preparatorie (informazione) ed esecutive (proposte di
delibere assembleari), indispensabili per la realizzazione degli
obiettivi comunitari, rappresenta il naturale intermediario di tale
politica evitando responsabilità che possono incidere sulla stessa
commerciabilità delle unità immobiliari gestite.Grazie
allimpegno dellassociazione l'amministratore associato
all'ANACI è oggi in grado di accrescere ed aggiornare la sua
preparazione sia attraverso una continua attività di formazione
che le varie sedi organizzano su tutto il territorio nazionale, sia
mediante l'accesso telematico alla banca dati dell'associazione, dove
si possono trovare risposte in tempo reale alle varie esigenze che
un attività professionale in continuo sviluppo richiede
costantemente. Tutto
ciò nell'ottica di un miglioramento costante del servizio reso al
cliente; inoltre ANACI assicura i propri associati con una polizza di
assicurazione per la responsabilità civile ed è stata anche
artefice della norma UNI 10801, la certificazione di qualità che
oggi l'amministratore immobiliare italiano può ottenere.La
comunicazione e l'informazione all'interno dell'associazione, tra la
sede centrale e quelle periferiche e con gli associati, avviene
attraverso la Rete Intranet ANACI, gestita dal Centro Studi
Nazionale, al quale compete oltre alla gestione dell'informazione, lo
studio e l'analisi dei problemi giuridici, fiscali e tecnici, il
collegamento con i Centri Studi Locali, la regolamentazione e la
didattica dei corsi propedeutici, di formazione e di aggiornamento.La
comunicazione all'esterno dell'associazione è garantita dalla
rivista nazionale AMMINISTRARE IMMOBILI che, oltre a costituire un
riferimento per gli associati, è anche portavoce dell'opinione degli
esperti dell'associazione nelle materie giuridiche, fiscali e
tecniche.
ANACI
fa parte della CEAB, la Confederazione Europea degli Amministratori
di Beni con sede a Bruxelles, ora CEPI Consiglio Europeo delle
Professioni Immobiliari, assieme a Belgio, Germania, Danimarca,
Spagna, Finlandia, Francia, Irlanda, Lussemburgo ed Olanda.
ANACI
(Sede Nazionale) è certificata secondo la norma UNI EN ISO
9001:2008
ANACI
è accreditata presso il Ministero di Giustizia D.lgs.206/2007
ANACI
è accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico legge
14 gennaio 2013 n° 4